19 Dicembre 2018
[]

la nostra storia - Il GS Serrazzano

Il GS Serrazzano

A Serrazzano la passione per il calcio risale ai primi anni 50, però per giocare occorreva un campo, e non avendo spazi disponibili, i serrazzanini da sempre abituati ad arrangiarsi pensarono di spianare la cima di una collina, a pala e piccone! Nacque così il "campo sportivo" (oggi diventato parcheggio per le Feste nei castagni), dove si organizzavano avvincenti partite che vedevano la squadra del GS Serrazzano sfidare le compagini dei paesi vicini. L´attività proprio per una mancanza strutturale era limitata alla partecipazione a Tornei locali comunque sempre seguiti e partecipati da tutto il paese.
Un anno importante sarà il 1973 quando l´allora consiglio alla ricerca di novità organizza la 1^ Festa Paesana, che negli anni è diventata un appuntamento importante che ha fatto conoscere, Serrazzano, il castagneto e la nostra cucina a migliaia di persone.
Si arriva a metà degli anni 1987 quando si decide per la prima volta di partecipare al Campionato Amatori, scelta che si dimostrerà determinante per il futuro, la squadra si comporta in modo eccellente vincendo i campionati 1989-90 e 90-91.
Ma è il 1991 l´anno più importante, per due motivi: il primo è senza dubbio l´inaugurazione del nuovo Campo Sportivo Comunale, e il secondo che il Serrazzano si iscrive per la prima volta a un Campionato FIGC di Terza Categoria, il girone è quello grossetano e dopo due anni sotto la guida di Mister Andrei arriva la promozione in Seconda Categoria, nel memorabile spareggio di Follonica con il Roccastrada vinto al 120", in quella squadra ricordiamo il bomber Bagnoli, il fantasista "de Roma " Sbraccia, il mitico portiere Ferrari, l´inossidabile Dominici e fra i serrazzanini Cheli Roberto, Camici Enrico il bomber fatto in casa e Camici Maurizio al suo ultimo campionato, diventerà poi il Direttore Sportivo del Serrazzano, prima e della Geotermica dopo.
Il salto, è, però più difficile del previsto per l´ancora inesperta e piccola società, dopo cinque giornate, è ultima, viene chiamato in panchina l´esperto e navigato Galleri Paolo e la musica cambia arrivano giocatori che rimangano nel ricordo degli sportivi come Vanni, Bertocchi , Falossi e Barsotti, alla fine si arriva ottavi e l´anno successivo secondi, perdendo gli spareggi per la promozione in Prima!
Dopo due campionati in parte tranquilli e anonimi, diventa Presidente Luciano Fabbri, già sponsor con l´ISOLMA da alcuni anni, e con la sua presidenza il Serrazzano vince il campionato1998-99 e vola in Prima Categoria, ricordiamo fra gli artefici di questa storica promozione il mister Pini e alcuni fra i giocatori più rappresentativi, Pierini, Bonaccorsi, Crosato, il bomber Barbini e due nostri giovani Cerboneschi e Cerri.
Il primo campionato nella nuova categoria sarà esaltante, forse il migliore nella storia calcistica dei rossoblù, il Mister Andrea Rossi, porta la squadra al terzo posto finale in classifica lasciando dietro squadroni come Piombino e Follonica. Dopo la salvezza, nel campionato seguente Rossi non è riconfermato e successive scelte tecniche portano nel 2001-02 a una rovinosa retrocessione.
Per fermare la caduta che si prospettava anche per l´anno successivo, è richiamato Paolo Galleri.
Sarà una scelta giusta, nonostante un budget ridotto alla fine arriva un incredibile secondo posto e solo una sfortunata sconfitta ai rigori con il Lajatico impedisce il ritorno in Prima Categoria.
Dopo due campionati dove il Serrazzano si piazza a metà classifica, nel 2005, arriva la fusione con l´AC Valdicecina, nasce l´ACD Geotermica......... e la storia continua..........

Un ringraziamento è doveroso a tutti coloro, donne e uomini, che con la loro passione, hanno permesso che piccoli sogni diventassero realtà.
Un ricordo particolare va a Marione, ci ha lasciato troppo presto, ma se questa Nostra piccola storia oggi può essere scritta o raccontata, Lui l´ha fatta.

IL GS Serrazzano


guarda la fotogallery "Il GS Serrazzano" >>

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio